08/07/16

Gamberi in salsa con feta


In relazione al Mystery basket, iniziativa che nasce da Linda del blog La mia famiglia ai fornelli, e che questo mese è ospite nella mia cucina, propongo una ricetta ispirata agli ingredienti proposti ed alla tradizione greca. Gli ingredienti li trovate qui.  La ricetta a cui mi sono ispirata invece si trova qui

E' una ricetta che avevo adocchiato circolando per le cucine del mondo e non avevo mai avuto l'opportunità di preparare. Questa volta invece ci provo, stravolgendola in conseguenza degli ingredienti scelti.

1 peperone rosso
1 zucchina chiara
1 pesca
salsa di soia
olio evo
5 gamberoni
prezzemolo
feta 
Pomodori a grappolo
1/4 di cipolla
1 spicchio aglio 
concentrato di pomodoro 
peperoncino in polvere
sakè
sale
pepe


Ho preparato il contorno pelando la pesca, tagliandola a fette e lasciandola marinare con olio, sale e salsa di soia mentre preparo il piatto.
Per la salsa ho tagliato la cipolla a cubetti e l'ho fatta appassire in una padella con dell'olio. Dopo circa un minuto ho aggiunto l'aglio ed il peperoncino. Ho lasciato stufare un paio di minuti ed ho aggiunto i pomodori, la zucchina ed il peperone tagliati a cubetti. Ho stemperato un cucchiaino di concentrato di pomodoro allungato con acqua. Ho pulito i gamberi lasciando la testa e la parte finale della coda ed ho tolto l'intestino. Ho messo i gamberi a cuocere nella salsa ed ho aggiunto il sakè. Ho lascito cuocere a fiamma viva per far evaporare l'alcool.  Ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ho versato i gamberi con la loro salsa in una ciotola capiente ed ho tagliato un po' di feta che ho sparso sui gamberi. Ho ripassato tutto al microonde per ammorbidire la feta. 

8 commenti:

  1. Una ricetta particolare in effetti a volte è l'occasione che ci offre l'opportunità di sperimentare alcuni piatti che probabilmente non avremmo mai fatto. Mi piace questo contest del mistery basket dove trovo il regolamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi qui: http://pinkopanino.blogspot.it/2016/07/the-mystery-basket-questa-volta-tocca-me.html
      e qui quello generale:https://unafamigliaaifornelli.blogspot.it/2016/04/the-mystery-basket.html
      A prestissimo spero!!!

      Elimina
  2. Mai abbinati i gamberi con la feta... mi ispira molto, grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
  3. Che goduria!
    Adoro questa ricetta, ma sai che adoro molte delle tue ricette.
    Purtroppo, giocoforza in questi mesi ho latitato molto il mio blog e di conseguenza anche le visite a blog amici ne hanno risentito. Meno male che ci sono i social che accorciano le distanze! Ho messo la tua ricetta nella wish list.
    Un abbraccio e a rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che alla fine ci si incontra di nuovo...capisco perfettamente, a volte il blog è un'impegno un pò pesante, se poi hai altre urgenze...
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. adoro i gamberi con la feta, li ho mangiati diverse volte in grecia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in Grecia non ci sono stata ma questa ricetta mi ha sempre incuriosito!!

      Elimina