30/11/16

Mini Jaffa cake per re-cake #19



Ce la faccio, sempre all'ultimo nanosecondo, ma e la devo fare. Inutile dire che non ho nemmeno avuto il tempo di pensare a personalizzare il dolce, l'ho rifatto tale e quale.

Parlo ovviamente del dolcino, una mini tortina, porposta per l'appuntamento del mese del Re-cake ...che mi ricorda tanto qulcosa che mi sa di avere visto in commercio. Ma rifarle a casa è tutta un'altra cosa. Questa idea arriva dritta dritta dal blog Marsha's baking addiction. Ne vale la pena, l'ho trovato semplice da realizzare, ma d'effetto. Buono e delicato...da rifare appena possibile.

INGREDIENTI

Per il pan di Spagna:
2 uova grandi a temperatura ambiente
50 g zucchero semolato
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g farina 00

Per il ripieno:
50 g zucchero semolato
120 ml succo di arancia
8 g gelatina


Per la copertura:
130 g cioccolato fondente
 
PROCEDIMENTO


Preparate il ripieno:
In una casseruola mettete lo zucchero e il succo di arancia e portate quasi a ebollizione.
Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata) e mescolate.
Non fate bollire il composto. Rivestite uno stampo da muffin con della carta forno, quindi versate in ogni cavità un cucchiaio del composto di arancia. Fate raffreddare per 1-2 ore, finché non è sodo.

Preparate il pan di Spagna.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e ponetela su un bagnomaria. Montate il composto con le fruste elettriche finché non è ben gonfio e spumoso - saranno necessari 4-5 minuti. Rimuovete la ciotola dal bagnomaria, aggiungete la vaniglia e incorporate la farina setacciata inserendola a piccole dosi.

Rimuovete le gelatine dallo stampo senza staccarle dalla carta forno.
Imburrate lo stampo stesso e suddividete l’impasto del pan di Spagna nelle cavità (circa 1 cucchiaio in ognuna). Cuocete per 8-10 minuti o finché uno stuzzicadenti non esce pulito.
Fate raffreddare le tortine per 5 minuti nello stampo, quindi rimuovetele e adagiatele su una griglia per farle raffreddare completamente.

Quando le tortine saranno fredde, staccate delicatamente le gelatine.
Se volete che le gelatine siano leggermente più piccole delle tortine, potete copparle prima di rimuoverle. Adagiate le gelatine sui dischi di pan di Spagna.
Preparate la copertura.
Sciogliete il cioccolato al microonde finché non è ben liscio e omogeneo, mescolando a intervalli di 10-20 secondi. Se non avete un microonde, potete scioglierlo a bagnomaria. Lasciate raffreddare leggermente, quindi, con un cucchiaio, versate il cioccolato sulle gelatine, facendolo arrivare fino ai bordi delle tortine.
Se volete potete creare un decoro utilizzando una forchetta.
Lasciate riposare e rapprendere il cioccolato prima di servire le Jaffa cake.
 
Con questa ricetta partcipo all'appuntamento di novembre per Re-cake#19 con le mini jaffa cake.
 
 

5 commenti:

  1. Ma che buoni devono essere :-P e ti sono venuti proprio bene, complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissismi e tanto golosi, da rifare!!!!

    RispondiElimina
  3. Gnam che bocconcini deliziosi! Brava!

    RispondiElimina
  4. Non riusciamo a contattarti, i tuoi Biscotti allo zenzero non si sono pubblicati. Potresti leggere anche la risposta alla tua ultima mail inviata a noi, per favore? Grazie

    RispondiElimina