25/05/15

Linguine alle vongole e asparagi



Al volo il mio contributo per questa tappa dell'MTChallenge come risposta alla sfida della vincitrice del mese scorso, Paola del blog  Fairies' Kitchen , cioè la Pasta col Pomodoro.
Questa volta ho letto tutto quello che è stato pubblicato con attenzione ma il periodo non è propizio per lunghe e complicate riflessioni. Così la mia proposta è abbastanza semplice, ma saporita. Per due!


200 gr di linguine
500 gr di vongole
2 spicchi d'aglio
olio
lemon grass disidratato
vino bianco
100 gr di asparagi
100 gr di pomodorini cherry
 
Dopo aver fatto spurgare le vongole ed eliminato quelle aperte, faccio scaldare in padella un po' d'olio, faccio scaldare nell'olio uno spicchi d'aglio schiacciato e ho versato le vongole. Le ho lasciate scaldare un paio di minuti ed ho aggiunto pochi pezzetti di lemon grass. Ho aggiunto il vino ed ho fatto sfumare. Quando le vongole sono ormai aperte le ritiro dal fuoco e filtro in sughetto.
Nel mentre ho messo l'acqua a bollire. Nella stessa padella aggiungo olio e aglio e faccio saltare gli asparagi pelati e tagliati a tocchetti. Quando si sono un po' inteneriti aggiungo i pomodorini tagliati a metà. A questo punto butto la pasta. Aggiungo le vongole con il loro sugo e lascio amalgamare i sapori. Quando la pasta è ancora bene al dente la verso nella padella con il sugo e faccio terminare la cottura aggiungendo un po' di acqua di cottura.
Avrò impiegato 15/20 min.
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Maggio, n° 48, per l'MTChallenge, proposta da Paola del blog Fairies' Kitchen
 
 

10 commenti:

  1. Ho l'acquolina al solo pensiero..un abbinamento assolutamente da provare ^_^

    RispondiElimina
  2. Buoniii! Asparagi e vongole, che bel l'abbinamento! Mai provato, devo rimediare.. Mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  3. Veloce e piena di gusto :) Ma sai che il lemingrass non l'ho mai provato? Mi incuriosisce non poco e mi sa che questo tocco esotico in un piatto così tradizionale ci stia bene :) grazie per la tua proposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho preso per la prima volta e devo dire che è stata una bella scoperta!!!!

      Elimina
  4. Buonooooo mi piace e sopra tutto mi piacciono le linguine, Buona fine settimana bacioni.

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo l'abbinamento asparagi-vongole, che non ho mai provato. Mi hai dato un prezioso spunto. Grazie!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  6. Un'abbinamento strepitoso, asparagi e vongole, che gusto, complimenti!!!!

    RispondiElimina