22/03/15

Bun Tom Xao

 
Ci sono, ci sono!!! Lo so che è l'ultimo giorno...in realtà rinchiusa al lavoro con il mio contratto da 15 giorni (..sigh...) mi stava sfuggendo la scadenza dell'Abbecedario culinario Mondiale . Siamo arrivate fino in Vietnam guidate da Sabrina del blog Les madeleines di Proust . Vengo al sodo. Ero curiosa di preparare gli spaghetti di riso che, quando vado al cinese (anche se non c'entra niente), mi piacciono tanto. Così li ho preparati con una ricetta vietnamita, e sono piaciuti tanto. Adesso mi tocca rimettermi a correre per la prossima tappa che ci riporterà nel meditteraneo. Appuntamento per tutte a Il Cairo!!!


La ciotola è un acquisto del commercio equo e solidale e casualmente viene proprio dal Vietnam! 
 
1/2 confezione di spaghetti di riso
acqua tiepida
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1/2 lime
1 cucchiaio di aceto
3 cucchiai di salsa di pesce (nuoc mam o nems)
1/2 peperoncino piccante fresco
lattuga
cetriolo
cilantro 
basilico 
menta
2 cucchiai di maizena 
1 cucchiaio di zucchero scuro (muscovado) 
sale
pepe
250 gr di gamberi puliti
olio di semi di sesamo
1 cipollotto fresco tritato
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di arachidi tritate (non salate)
 
Preparare gli spaghetti come scritto sulla confezione. Far bollire dell'acqua a usarla per coprire gli spaghetti. Lasciarli ammorbidire nell'acqua per qualche minuto e poi scolarli.
Miscelare insieme dell'acqua tiepida con lo zucchero bianco finché si sarà sciolto. Aggiungere il succo del lime, l'aceto, la salsa di pesce ed il peperoncino affettato.
 
Affettare la lattuga, il cetriolo, il basilico e la menta, mettere tutto insieme.
Combinare la maizena con il pepe il sale e lo zucchero muscovado. Aggiungere i gamberi e coprirli bene. Fare riscaldare l'olio in una padella e cuocervi i gamberi finché sono rosolati. Aggiungere dell'olio e stufarvi le cipolle con l'aglio tritati. Mettere i gamberi in padella e farli cuocere a fuoco alto con aglio e cipolla.
Per servire mettere in una ciotola il mix di verdure  e gli spaghetti cosparsi con le arachidi, aggiungere i gamberi e servire con la salsa al peperoncino.

Con questa ricetta partecipo alla tappa Vietnamita de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Sabrina del blog Les madeleines di Proust .

4 commenti:

  1. Ciao! Anch'io sono arrivata all'ultimo giorno. Come al solito del resto. In queste ultime tappe non riesco mai a organizzarmi in tempo. Eppure mi documento, faccio ricerche. Ma poi il tempo passa e io mi arabatto l'ultimo giorno. Questo piatto è molto invitante. Ho adorato la cucina vietnamita. Mi sono segnata un sacco di piatti che vorrei provare e di certo questo è uno di quelli. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Sono invitanti a palla cara mia e devo dirti che visto ho comprato da poco un ok come si deve li potrei anche provare ma ...ho seri dubbi di trovare la salsina di pesce qui a Bilbao ..come la sostituisco?

    RispondiElimina
  3. Questo piatto mi intriga da matti...cosa non darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  4. Gli spaghetti di riso come quelli do soja li ho sempre in casa. In Italia l'OGM coltivazione è proibita ma tutta la soja che importiamo è solo coltivata OGM - contrasti delle nostre leggi.
    Proverò l'insieme ottimo. Buona serata

    RispondiElimina