07/01/15

Salmon and Potato Pie

 
 
 
Eccomi qui con la mia seconda proposta per la nostra tappa Canadese dell'Abbecedario culinario ospitata da Elena del blog Zibaldone culinario .
Questa volta ho preparato un tortino salato a base di salmone e patate, che in realtà mi fa pensare alla cucina nordeuropea, immagino che arrivi da li, una delle tante influenze che arrivano dalla storia di immigrazione di cui questa terra è stata oggetto.


150 gr di salmone (parte in scatola e parte affumicato)
3 patate grandi
1 cipollotto affettato
1 spicchio d'aglio
burro
timo
pasta sfoglia già pronta
sale e pepe
Pre riscaldare il forno a 200°.
Mettere a bollire le patate e scolarle quando si ammorbidiscono. Pelarle e schiacciarle. In una padella soffriggere con un po' di burro l'aglio ed il cipollotto affettati. Mettere insieme le patate, il soffritto, il timo ed il salmone.
In una piccola pirofila rivestita con carta forno mettere la metà della sfoglia, versare il ripieno e coprire con la restante sfoglia. Pizzicare i bordi insieme per chiudere il tortino e creare un foro al centro. Cuocere per circa 30/45 min.
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa Canadese de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di Elena del blog Zibaldone culinario .







 
 
 
 
 

14 commenti:

  1. Il salmone è il re indiscusso del Canada...complimenti per averlo cucinato al meglio! :)

    RispondiElimina
  2. Non ci sono dubbi che questa ricetta per me sia una delizia, verooooo ?!!!!!! Io me la copio all'istante !!!!
    Buon anno e un super abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. ho tutto.....la faccio subitoooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta! Grazie per gli auguri, bacioni :)

    RispondiElimina
  5. Il Canada. Che meraviglia deve essere quel paese. Una tale mescolanza di popolazioni! Io devo ancora preparare la ricetta per questa tappa. Ne ho trovate così tante curiosando in giro per il web che non so cosa fare. Questa torta mi puace proprio. Ultimamente in effetti ho una vera passione per salmone o trota salmonata. La rifarò sicuramente. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Paola ho già fame! sono solo le 10.34 e sono reduce da una super mega colazione! come si fa??? :D

    RispondiElimina
  7. Interesting pie... i have never taste this ingredients combination ever.

    RispondiElimina