13/12/14

Yassa poulet


Eccoci di nuovo in viaggio con insieme ad Aiuolik e l'ambasciatrice di questa tappa che è Lynne del blog Caffè Lynnylu. Ci troviamo in Senegal, paese di cui ci parla Lynne nel suo post e che da noi si conosce davvero poco, fatta eccezione per la Parigi-Dakar ed i tanti ragazzi che nelle nostre città cercano di tirare avanti come possono. La mia proposta è un piatto molto comune e tipico, che devo dire è molto vicino anche al gusto di casa mia.



1 petto di pollo
 
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
1/2 peperone
1 grande cipolla bianca
olio di oliva
1/2 dado
10 olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di senape
il succo di 1/2 limone
sale, pepe
 
Pulire l'aglio, il peperone e il sedano, tagliare a tocchi e versare in un frullatore. Azionare fino ad avere una crema. Preriscaldare il forno a 220°. Fare dei tagli diagonali sui petti di pollo e cospargerli con il misto di peperone. Salare e infornare per circa 1/2 ora.
Pulire ed affettare le cipolle. In una padella scaldare l'olio e cuocere le cipolle con il dado finché si ammorbidiscono mescolando continuamente. Sciacquare le olive per togliere la salamoia.
Abbassare il fuoco quando le cipolle avranno preso colore, aggiungere un po' d'acqua, il sugo che deriva dalla cottura del pollo, la senape, le olive e quel che resta del mix di peperoni. Aggiungere il succo del limone, sale e pepe, continuare a cuocere finché le cipolle sono sfatte.
Nel mentre ho messo a cuocere del riso basmati in acqua bollente salata.
Ho servito il pollo con la salsa yassa ed il riso bianco.
 
Con questa ricetta partecipo alla tappa Senegalese de L'abbecedario culinario mondiale, a casa di  Lynne del blog Caffè Lynnylu.

7 commenti:

  1. sono sempre alla ricerca di ricette nuove per il petto di pollo! Questa mi piace molto ed ha un bellissimo aspetto! Questa salsa yassa mi incuriosisce non poco! Buona! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Come ti dicevo ci sono tante varianti di Pollo Yassa, interessante anche questa ed è completamente diversa da quella che ho cucinato. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Complimentiiii, bellissimo blog e buonissime ricette! Ho aperto da poco un nuovo blog e avrei molto piacere di averti tra i miei amici! Grazieee e a prestooooo
    http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Buonoooooo a differenza dei dolci questo piatto fa per me e le spezie le adoro. Preso nota buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao. Come stai? Ho visto che hai ripreso a postare i tuoi manicaretti. Spero che i tuoi problemini di cui avevi accennato siano passati. Io ho un periodo di stanchezza. Posto proprio perchè curare il blog in qualche modo mi fa staccare almeno per quei pochi minuti. Però non riesco ai come vorrei.
    Meno male che c'è l'ABC. andare a cercare queste ricette nuove e di tradizioni distanti dalle nostre mi da un po' di energia. Per ora non so cosa fare per questa tappa. Ho addocchiato il pollo. ma anche altre ricettine col pesce. Boh. Sono indecisa. A presto.

    RispondiElimina
  6. Splendida ricetta! Brava cara Paola! Ti cimenti sempre in ricette molto interessanti!
    Buona serata <3

    RispondiElimina
  7. Un piatto unico sfiziosissimo... Auguri di cuore di un sereno Natale, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina