21/01/14

Lo spezzatino per l'MTChallenge n° 35

 
Marta e Chiara de La Cucina Spontanea, in quanto vincitrici della precedente sfida, ci propongono per questo mese una sfida sullo spezzatino. Un piatto di casa. Semplice, arcinoto e familiare. Tutti abbiamo una ricetta per questa pietanza. Io in realtà lo faccio raramente. Di solito se arriva sulla mia tavola è perchè in casa c'è la mamma che lo fa. Così per me lo spezzatino è il suo, più che il mio. Quella che propongo qui è una super semplice versione dello spezzatino con patate della mamma, accompagnato, come vuole la sfida, da delle focaccine di riso.


400 gr di polpa di manzo
1/2 cipolla
1/0 carota
olio
sale
alloro
 
Ho messo a scaldare un pò d'olio in un tegame di coccio e vi ho fatto rosolare la cipolla, senza tritarla, con le carote tagliate a pezzi grossi ed una foglia d'alloro. Ho alzato il fuoco ed ho messo la carne, tagliata a pezzetti, a rosolare. Ho abbassato il fuoco, ho salato, ed ho fatto cuocere coperto per poco meno di un'oretta. Ho pelato le patate e le ho tagliate a spicchi. Le ho messe in pentola, salate, e le ho fatte cuocere senza farle disfare. Non ho messo il concentrato di pomodoro come avrebbe fatto la mamma. Ogni tanto ho aggiunto poca acqua per non far asciugare troppo il sugo che si crea.
 
Focaccine di riso
 
50 gr di lievito liquido
50 gr di farina di riso
50 gr di acqua
strutto
sale
 
Ho mischiato con un cucchiaio di legno il lievito non rinfrescato con la farina di riso e l'acqua. Ho aggiunto il sale ed ho lasiato riposare circa 10 ore ( ho preparato l'impasto la mattina per la sera). Ho ripreso l'impasto e l'ho cotto a cucchiaiate in una padella unta di strutto.
 
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida di Gennaio dell'MTChallenge
 
 

12 commenti:

  1. Che buono lo spezzatino!!!
    Mi piacciono queste ricette: calde ed avvolgenti! Sanno di casa...di famiglia...
    Brava!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Si possono fare mille variazioni sul tema ma lo spezzatino classico con le patate ha una marcia in più. E' rassicurante! Ma quelle focaccine di riso sono davvero azzeccate...altro che scarpetta, io le spazzolerei ancora prima di mettermi a tavola...sai che goduria, belle calde con una fetta di salame...o lardo...uuuuh...quanto manca all'ora di pranzo?!!

    RispondiElimina
  3. Lo spezzatino è un piatto invernale che mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. buono lo spezzatino, qui lo facciamo spesso e di solito lo arricchisco anche con i piselli :-P
    a presto.

    RispondiElimina
  5. carissima Paola! che bello venirti a trovare! ogni volta sei certo di rimanere a bocca aperta e con lo stomaco che fa gru gru! :)

    RispondiElimina
  6. Anche il nostro spezzatino è quello della mamma. Con certe ricette si va sempre sul sicuro, sono buone rassicuranti e sanno di casa proprio come questa.
    Mi piace la proposta di usare la farina di riso per le focaccine, in questo modo il piatto diventa adatto anche a chi non può assumere glutine. Brava!un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  7. Lo spezzatino vince sempre, è un piatto che piace a tutti, il tuo sa proprio di famiglia, hai fatti bene a proporlo... arrivo domani in India, a presto bacione

    RispondiElimina
  8. Lo spezzatino ha sempre successo se poi c'è un po' di sughetto per pucciare quelle focaccine ......mi segno la ricetta e te le copiooooo !!!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  9. Concordo con chi mi ha preceduto: di più confortevole dello spezzatino con le patate c'è solo lo spezzatino con le patate di casa nostra. Grazie per avercelo proposto , con un abbinamento insolito, ma assolutamente convincente come le focaccine di riso, che funzionano perfettamente allo scopo. Realizzazione senza sbavature, per una partecipazione impeccabile sotto ogni punto di vista!

    RispondiElimina
  10. Buongi Paola, io non sono una grande amante dello spezzatino, ma poi guardo la tua presentazione e mi verrebbe voglia di assaggiarlo...ma forse è tutta colpa delle focaccine con cui lo presenti.... Comunque complimenti!!! Buon week end

    RispondiElimina
  11. ullalà ma queste focaccine sono fantastiche... mi ispirano tanto ! lo spezzatino con le patate è sempre un must! Brava!

    RispondiElimina