25/10/13

Galettes con salsa di peperoni

 
Una nuova proposta per il Colors and food. Da quando le ho assaggiate a Parigi (qui) cerco e sperimento le ricette delle "glettes de sarrasin". Cerco di farla il più possibile sottile e "bucherellata", così come l'avevo assaggiata. Alla fine, mettendo insieme tutte le informazioni, ne è venuta fuori quella che considero una buona aprossimazione. Questa è una versione alternativa con le verdure.



250 gr di farina di grano saraceno
1/2 uovo
300 ml di acqua
1 zucchina
1 cuore di verza
2 carote
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1/4 di cipolla
olio
sale
salsa di soia
burro

Il giorno prima ho mischiato, con la frusta, il 1/2 uovo con la farina e 150 ml di acqua. Ho messo l'impasto nel frigo a riposare per circa 24 ore (ma una notte dovrebbe essere sufficiente).
Il giorno dopo ho ripreso l'impasto ed ho aggiunto il resto dell'acqua. Ho fatto scaldare una crepiera di circa 28 cm, l'ho unta con del burro, togliendo l'eccesso con la carta da cucina, ed ho versato un mestolo d'impasto che ho steso con l'aiuto dell'apposito attrezzino, quella sorta di martelletto che viene venduto con le crepiere. Dovendole usare subito le ho fatte cuocere su entrambi i lati. Ho letto che dovendole usare in un secondo momento è meglio cuocerle solo da un lato. Sono venute fuori quattro galettes.
Ho pulito e tagliato la verdura a fiammifero, la verza non mi è proprio ben riuscita. Nella stessa crepiera ho versato un po' d'olio ed ho fatto saltare le verdure, ho aggiunto la salsa di soia ed ho lasciato asciugare.
Ho pulito e tagliato a cubetti le falde di peperone. Ho tagliato a fette la cipolla. In una padellina ho messo a stufare cipolla e peperoni,coperto, aggiungendo un po' d'acqua per evitare che bruciassero. Una volta che le verdure sono appassite le ho salate e frullate con il frullatore ad immersione.
A questo punto si compongono le galettes. Io le ho farcite con verdure e salsa e le ho chiuse a cono.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ottobre di Colors and Food, Il marrone e l'arancione....benvenuto autunno!

Nessun commento:

Posta un commento