20/08/13

Torta salata alle zucchine e lavanda

 
Ultimamente ho comprato la lavanda. Non avevo una ricetta da realizzare. E' stato un acquisto dettato dalla curiosità. L'ho sempre vista usare ma non avevo mai provato ad usarla per cucinare. Non volevo poi fare una ricetta dolce. Ero curiosa soprattuto dell'uso nelle preparazioni salate. Pensa e ripensa ne è venuta fuori la mia prima ricetta/prova con la lavanda. Dato che avevo in freezer delle sfoglie pronte ho pensato di utilizzarle per fare una torta salata. In questo periodo ho ovviamente il frigorifero pieno di zucchine e mettendo insieme tutti questi elementi ne è venuta fuori questa tortina con la base di pasta brisée, le zucchine stufate con le cipolle ed una besciamella alla lavanda.

 
1 confezione di pasta brisée già pronta
3/4 zucchine (dipende dalle dimensioni)
1 cipolla
1 carota
prezzemolo
basilico
750 gr di latte di soia
olio
40 gr di farina
un cucchiaio di lavanda
sale
prezzemolo
basilico
2 pomodorini
pane grattugiato
 
Per prima cosa pulisco la cipolla e la taglio a fette da stufare in padella con poco olio. Pulisco e taglio la carota che metto a cuocere con la cipolla. Pulisco e taglio le zucchine a mezze lune e le metto a stufare con le cipolle già appassite. Salo e copro la padella con il coperchio, abbasso la fiamma e lascio cuocere finché le zucchine sono tenere. A questo punto tolgo il coperchio e faccio asciugare a fiamma vivace le verdure. Spengo aggiungo un trito di prezzemolo e basilico e lascio da parte. In una teglia da crostata metto la pasta brisée con la sua carta a cuocere in forno, 180° per 20 min, coperta con i fagioli.  Passato questo tempo spengo il forno, tolgo i fagioli e lascio la sfoglia ad asciugare mentre preparo la besciamella. Metto anche a bollire il latte di soia con la lavanda, spengo appena raggiunge il bollore e lascio riposare. In un pentolino metto un abbondante cucchiaio d'olio e appena si scalda metto la farina a tostare. Aggiungo il latte di soia filtrando la lavanda. Lascio cuocere finché raggiunge una consistenza non troppo compatta. Salo. A questo punto assemblo il tutto. Sulla sfoglia verso un poco di pan grattato, verso le verdure, su queste verso la besciamella e sopra sistemo i due pomodorini tagliati in 4 spicchi ciascuno. Ho cosparso con altro pangrattato e ho messo in forno per circa 45 min a 180°.
 
 
Devo dire che è piaciuta, la lavanda risulta come un leggero retrogusto per niente invasivo. La tortina nel complesso risulta ugualmente leggera e piacevole...mi è andata bene!!

Nessun commento:

Posta un commento