31/08/13

Kroppkakor

Chissà perché i "contest" sul lungo periodo mi piacciono sempre. Forse è l'idea di avere un'impegno costante. O forse il fatto che quelli che conosco sono sempre interessanti, mi permettono di fare dei piatti che non avrei mai fatto di mia iniziativa. Per esempio non avrei mai pensato di mettermi a cucinare le ricette della tradizione svedese. Si capisce che mi sto riferendo all'Abbecedario culinario:benvenuti in europa. Fin'ora l'ho adocchiato ma ora mi metto in gioco sul serio. Questa "puntata" è ospitata dal blog Un uomo dal bagno alla cucina . Purtroppo non ho molto tempo per inserire notizie interessanti sulla Svezia, ma prometto di tornare sull'argomento con calma. Inizio però con una constatazione.


In Svezia imperano le polpette e simili. Ho provato come primo approccio i kroppkakor. Sono degli gnocchi (..polpette..??!!) di patate farcite con carne di maiale e cipolla. La carne dovrebbe essere carne salata di maiale, che ovviamente non saprei trovare nei dintorni di casa mia. Fortunatamente ho trovato che si può sostituire con una più accessibile pancetta. Un'altra particolarità è l'onnipresenza della lingonsylt, la marmellata di mirtilli rossi. Mi è capitato di assaggiarla associata al salato, ma devo dire che davvero non ne capisco il senso. Qui l'ho sostituita con un "chutney" fatto con quello che c'era in casa. Insomma una ricettina leggera a base di verdura...
500 gr di patate
1 uovo
farina
1/2 cipolla
250 gr di pancetta
pepe
sale
burro
Ho messo a bollire le patate finché non si sono cotte. Le ho pelate e schiacciate. Le ho lasciate freddare. Ho tagliato a cubetti la cipolla e l'ho fatta stufare nel burro. Ho aggiunto la pancetta ed ho fatto rosolare anche questa. Ho spento prima che la cipolla prendesse colore. Ho aggiunto alle patate l'uovo, un po' di sale e della farina. Ho iniziato ad impastare aggiungendo farina fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Ho versato l'impasto su un piano e l'ho lavorato a formare un cilindro. Ho tagliato delle fette dal cilindro ottenendo dei dischetti che ho appiattito e allargato. Ho versato al centro la cipolla con la pancetta, ho ripiegato gli estremi del dischetto per sigillare l'impasto e dargli una forma tondeggiante. Ho messo a bollire dell'acqua salata e vi ho fatto cuocere gli gnocchi/polpette. Ho aspettato che tornassero a galla e li ho lasciati bollire qualche minuto. Li ho scolati e conditi con del burro fuso. Li ho serviti con un "Chutney" di mele e mirtilli rossi.




"Chutney" di mele e mirtilli rossi
1 mela
25 gr di mirtilli rossi essiccati
1 cucchiaio di aceto di riso
un pizzico di paprika forte
curcuma
zenzero in polvere
20 gr di zucchero di canna demerara
Ho messo in amollo i mirtilli. Ho pulito e tagliato a cubetti la mela. In una casseruola ho versato tutti gli ingredienti ed ho lasciato cuocere per una mezz'oretta. Ho frullato con il frullatore a dimmersione per rendere il tutto più omogeneo.
 
Abbecedario della comunità Europea:  Svezia
 



Nessun commento:

Posta un commento