28/06/13

..l'insalata di riso..con lo yogurt

 
...si...vabbè...l'insalata di riso la sappiamo fare tutti. Vero, sono d'accordo. E' un piatto semplice, veloce, tipicamente estivo e decisamente pratico che tutti sanno fare. Infatti anch'io mi ci sono messa. Ho preparato le verdure, le uova..insomma tutti gli ingredienti necessari...ma senza controllare se in casa avevo la maionese. Vado a vedere...e no...non ce l'ho...Ormai quella di fare confusione in cucina sta diventando un'abitudine. Ma non mi perdo d'animo. In frigo c'è una confezione di yogurt greco vicina alla scadenza. Così, anziché lanciarmi nella preparazione di una maionese casalinga, preferisco utilizzare lo yogurt per creare una salsina. Posto la ricetta come spunto per chi, come me, in questo periodo è un po' disorganizzato. E' una ricetta per 3/4 persone, fatta con quello che ho trovato in casa.

 
250 gr di riso
1 pomodoro
1 cetriolo
1carota
2 confezioni di tonno sott'olio da 80 gr
1 confezione di condimento pronto per insalata di riso
2 uova
qualche bastoncino di surimi
170 gr di yogurt greco
1/2 cucchiaino di senape dolce
1 cucchiaino di aceto di riso
1/2 cucchianio di Creme de Gingembre*
sale
olio
 
Ho messo a cuocere le uova in acqua fredda e le ho lasciate bollire per 10 min. Le ho messe a freddare in acqua fredda. Ho messo a cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata. Nel mentre ho pulito e tagliato le verdure fresche. In un'insalatiera ho versato le verdure fresche, il condimento pronto, il surimi tagliato a tocchetti, le uova a pezzi ed il tonno. Ho preparato il condimento mischiando, con il frullatore ad immersione, lo yogurt con la senape, l'aceto, la creme de gingembre, il sale l'olio e l'aggiunta di un po' d'acqua di cottura del riso per ammorbidire il composto. Una volta cotto il riso l'ho scolato, freddato sotto l'acqua corrente e versato nell'insalatiera con gli altri ingredienti. Ho condito il tutto con la salsa allo yogurt.
 
 
*La Creme de Gingembre è un acquisto recente presso il mio negozio di specialità francesi. E' un prodotto di "L'epicurien", ricetta del sud della Francia, a base di zenzero e aglio.


Nessun commento:

Posta un commento