14/11/12

Gnocchi di patate alla curcuma con pesto di noci



Ho deciso che per cena avrei preparato un primo, gli gnocchi. Un classico. Ma per non fare i soliti gnocchi di patate conditi con burro e salvia ho pensato di aggiungere qualcosa di nuovo all'impasto. Ho deciso per la curcuma che da un gusto particolare ed aggiunge colore al pallido gnocchetto. Per condirli ho scelto una salsa a base di noci, con cui spesso mi è capitato di condire la pasta, arricchita con la ricotta.



Gnocchi di patate alla curcuma con pesto di noci
6 patate piccole
1 uovo
farina qb
5 noci
1/2 spicchio d'aglio
6 foglie di basilico
un pizzico di parmigiano
un pizzico di curcuma
50 gr di ricotta
olio
sale

Mettere a bollire una pentola d'acqua, salare e tuffarvi le patate. Quando sono cotte prelevarle, pelarle, e passarle allo schiaccia patate. Lasciarle intiepidire ed aggiungere l'uovo e la curcuma. Iniziare ad impastare aggiungendo la farina poco per volta finché non si ritiene di avere una consistenza accettabile. A questo punto prelevarne una quantità sufficiente per fare il classico salsicciotto, tagliarlo a tocchetti e passarle ciascuno di questi sui rebbi di una forchetta. Gli gnocchi sono pronti per la cottura in acqua bollente, salata. Per la salsa tagliare e pulire le noci ed iniziare a pestarle nel mortaio, aggiungere l'aglio, il basilico, un pizzico di parmigiano ed un po' d'olio. Quando si ritiene di aver sminuzzato a sufficienza il composto si può aggiungere la ricotta e si mescola fino ad ottenere una crema omogenea. Appena gli gnocchi sono cotti, scolarli e condirli con la crema, che può essere allungata con un pò d'acqua di cottura se lo si ritiene necessario.

2 commenti:

  1. vado matta per gli gnocchi :) però li faccio senza l'uovo!
    mi piace l'aggiunta della curcuma e questa cremina che li avvolge...mi ha ingolosito!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti e per essere passata a trovarmi!!

    RispondiElimina