09/11/12

Crema di carote al cumino..Bright Orange!!!


Qualche giorno fa ho preparato questa crema di carote che come al solito nasce dalla domanda: "..e adesso cosa faccio per cena??!" che è ormai un classico della mia cucina. E come ho scritto tante altre volte ho cercato di mettere insieme un piatto a partire dagli ingredienti che ho già in casa, senza andare ad acquistare nulla di particolare. Ne è risultata una crema leggera e saporita che, col freddino che è arrivato, fa sempre piacere. Il sapore dolce della carota è ravvivato dalla particolarità del cumino ed alleggerito dall'acido dello yogurt. Visto poi che il contest "Colors and food" di novembre dei blog "Essenza in cucina" e "My taste for food"  propongono come colore del mese l'arancione "Bright Orange" (colore che mi piace tantissiiiiimoooo!!!!) colgo l'occasione per pubblicarla.



Crema di carote al cumino
3 carote
1 cipolla
vino bianco
semi di cumino
20 gr di yogurt greco
erba cipollina secca
parmigiano
panna
olio
sale

Tagliare a fette sottili la cipolla e le carote dopo averle pulite. Scaldare l'olio in un pentolino e farvi stufare le verdure. Dopo una decina di minuti aggiungere un goccio di vino e farlo evaporare, aggiungere un pizzico di semi di cumino e farli tostare. Versare dell'acqua calda (o brodo) e continuare la cottura finché le carote saranno diventate morbide. Aggiungere un goccio di panna ed un cucchiaio di parmigiano. Aggiustare di sale e frullare con il frullatore ad immersione. Mescolare lo yogurt con l'erba cipollina. Servire il piatto con la crema di yogurt versata al centro.
Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and food di Novembre: Bright orange!" di "Essenza in cucina"e "My taste for food"
 

2 commenti:

  1. Ottima questa bella cremina, mi piacciono sia il tocco un poco aspro dello yogurt sia quello pungente del cumino, nell'insieme è molto calda e per questi giorni è PERFETTA
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma dài, lo sai che anch'io ieri sera ho fatto una vellutata di carote? proprio per sfruttare al massimo ciò che il frigo proponeva, mi pare giusto.
    La tua cremina acidulata allo yogurt con quella punta di cumino promette molto molto bene, brava Paola!
    buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina