29/10/12

Pesce alle spezie con riso pilaf ai piselli


Mi era avanzato del latte di cocco dopo aver fatto un dolce. Non sapevo come consumarlo e l'idea di un utilizzo per un nuovo dolce non mi sembrava allettante. Mi era già capitato di assaggiare il latte di cocco in una preparazione salata a base di pollo e stavo cercando qualcosa di simile. Frugando fra le riviste mi è capitata in mano una ricetta che con qualche aggiustatina si poteva rifare. La ricetta che segue è ispirata a quella del "Fish molee" che ho trovato ne "La cucina italiana" di settembre. E' una ricetta della regione indiana del Kerala e prevede ingredienti tipici del posto da cui proviene. Purtroppo alcuni ingredienti non è facile procurarseli, che io sappia, dalle mie parti. In particolare le foglie di curry non saprei davvero dove cercarle.
Così ho pensato di ripiegare sul curry in polvere che si trova ormai in tutti i negozi di alimentari. Fatto questo passo ho deciso di abbuonarmi altre sostituzioni come la senape dolce al posto di quella in semi, lo zenzero in polvere al posto di quello fresco ed il limone al posto del lime. Il risultato è stato comunque apprezzato.

Riso pilaf
80 gr di riso basmati
350gr di piselli (anche surgelati)
20 gr di cipolla
120 ml di brodo
1 chiodo di garofano
1 foglia d'alloro
curry
olio d'oliva
Rosolare, in una cucchiaiata d'olio, la cipolla tritata finemente insieme alla foglia d'alloro ed al chiodo di garofano. Aggiungere i piselli lasciar cuocere qualche minuto, aggiungere il riso, farlo tostare, aggiungere una spolverata di curry ed il brodo (possibilmente caldo). Trasferire il tutto in una pirofila e sigillare l'apertura con un foglio d'alluminio. Mettere in forno a 200° per 15 min.
Pesce alle spezie
250 gr di merluzzo (anche surgelato)
1 pomodoro
100 gr di latte di cocco
70 gr di cipolla
1/2 spicchio d'aglio
poco peperoncino
1/2 limone
curcuma in polvere
curry in polvere
zenzero in polvere
olio di semi di girasole
senape
sale
Tagliare il pesce in pezzi, cospargerlo di sale e abbondante curcuma, lasciarlo riposare per una ventina di minuti. In una padella far scaldare un cucchiaio abbondante di olio e metterci il pesce poggiandolo sul lato coperto di spezie. Lasciarlo cuocere per un minuto, voltarlo e lasciarlo cuocere per un altro minuto, metterlo da parte. Aggiungere un cucchiaio d'olio nella padella appena utilizzata e stemperarvi un cucchiaino di senape, aggiungere la cipolla affettata, l'aglio tritato e lo zenzero. Quando la cipolla risulta appassita aggiungere il peperoncino ed una spolverata di curry, aggiungere il pomodoro ed un poco di succo e buccia di limone. In ultimo aggiungere il latte di cocco, lasciar cuocere un minuto e rimettere il pesce nella padella. Lasciarlo insaporire e spegnere il fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento