06/01/12

I dolci americani...perché no?!!


I dolci della cucina inglese o americana che ho avuto modo di sperimentare mi piacciono per la semplicità. I muffin, i cupcake e le cheese cake sono veloci e semplici da preparare. Non è necessario stare attenti al millimetro nel rispettare equilibri di pesi e consitenze. Non che ci si possa mettere dentro qualsiasi cosa in qualsiasi quantità, ma rispetto ad un dolce della tradizione o copiato da un grande pasticcere, la loro preparazione è certamente meno rigida. Per l'impasto dei muffin, per esempio, si consiglia di non amalgamarlo perfettamente. Per la cheese cake è preferibile non emulsionare troppo l'impasto perchè potrebbe spaccarsi in cottura se incorpora troppa aria. Trovo cosi rilassante fare questo tipo di dolci, ed in particolare la cheese cake, quando voglio qualcosa di consolatorio, morbido, con un gusto che ed un a consistenza che sono come una gentilezza. Oggi è una giornata di vento forte, come capita da queste parti. Meglio restare a casa, dopo aver fatto una corsa al super per gli ingredienti mancanti. Purtroppo non ho trovato un formaggio spalmabile di una marca a me gradita. Cosa fare? Prendere quello che non mi piace? Non è un'alternativa. Andare in un altro negozio? No, non ne ho voglia. Sostituirlo con qualcos'altro? Perchè no, mi sa che provo con il mascarpone. La ricetta che faccio di solito è quella di una New York cheese cake presa da questo sito in inglese con le variazioni del caso. Una variazione è data dal problema che mi si presenta quando preparo questi dolci. Spesso è la presente della "sour cream", la panna acida, che non riesco a trovare. Nei miei giri su internet ho trovato però che spesso si sostituisce con una miscela di panna e yogurt greco in parti uguali, a volte con l'aggiunta di qualche goccia di limone.
Debitamente convertita, la ricetta è la seguente.




New York Cheese Cake
473 ml di panna acida (236 ml di panna + 236 ml di yogurt greco)
453 gr di ricotta
113,4 gr di burro
340,2 gr di zucchero
453,6 gr di formaggio cremoso (oggi mascarpone)
42,52 gr di farina
14,17 gr di vaniglia
42,52 gr di amido di mais
14,17 gr di succo di limone
3 uova
Miscelare insieme la panna acida e la ricotta, aggiungere il burro, ammorbidito, lo zucchero ed il formaggio cremoso. Aggiungere le uova, la farina, la vaniglia, l'amido di mais ed il succo di limone.
Mettere in uno stampo per torte di  26 cm circa e cuocere in forno a 170° C per un'ora. Al termine spegnere il forno e lasciare la torta dentro per un'altra ora. Togliere dal forno e lasciar freddare. A questo punto si può sformare.
La torta nella foto è coperta con un topping di crema mousseline al pralinato di mandorle e nocciole.


Nessun commento:

Posta un commento